Il gusto del retrobottega

Ogni artigiano sa che il suo lavoro sarà interrotto quotidianamente da quei clienti che ritmicamente si presentano nel retrobottega per vedere il lavoro come procede. “Come andiamo?”, “Per quando sarà pronto?”, eccetera. Un caffè insieme, poi si torna al lavoro. E’ un contatto importante: artigiano e cliente intrecciano un rapporto umano, si aggiornano nell’interesse comune ed anche dopo il lavoro ci sarà un feeling diverso che diventa automaticamente “marketing” per la prossima occasione.

Chi compra online spesso non ha accesso al retrobottega. Compra e paga, quindi attende il pacco in casa: non conosce il venditore, valuta il servizio sulla base della qualità dell’oggetto e della rapidità della spedizione.

Eppure l’esperienza del retrobottega è possibile, piacevole e realizzabile anche online. L’esempio è quello di un sito che permette di scegliere un quadro a piacimento e richiederne in stampa una copia fedele all’originale. Per i più curiosi il link è a fine post. Una volta scelto il quadro sulla base di una molteplice gamma di opzioni, si avvia la produzione effettuando il pagamento. A questo punto, a sorpresa, si ha libero “accesso” al retrobottega. Questi infatti gli aggiornamenti ricevuti durante la produzione del quadro:

12.08.2008 um 09:55 h Nuovo ordine in fabbricazione. L’ordine è stato registrato
12.08.2008 um 09:58 h Esiste un modello digitale di stampa. L’immagine è stata trasmessa per la stampa. Preparazione di stampa.
12.08.2008 um 10:13 h Preparazione di stampa finita, il modello digitale di stampa è preparato. Immagine si trova alla stampa.
12.08.2008 um 17:11 h Riproduzione stampata, finiture in corso. Taglio e finiture dell’immagine terminati.
20.08.2008 um 09:33 h Il taglio e le finiture sono terminate. Quadro in movimento interno
20.08.2008 um 09:52 h L’immagine è stata trasmesa al corniciaio. Produzione cornice
25.08.2008 um 12:59 h Quadro in movimento interno
25.08.2008 um 12:59 h In attesa degli altri quadri dell’ordine. Le immagini saranno spedite insieme. Quadro pronto alla spedizione.

La velocità della spedizione e la qualità del quadro non posso ancora valutarle. Ma aver avuto accesso al retrobottega, valutando momento per momento l’incedere dei lavori, mi ha reso meno impaziente e più coinvolto. Una bella esperienza.

Ah, per chi fosse interessato: link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti