BBNotePad: editor freeware per BlackBerry

BBNotePad è un interessante programma per BlackBerry che si propone come editor di testo gratuito. I file possono essere presenti sia nella memoria principale del terminale che nella scheda di memoria esterna e non devono superare la lunghezza massima di 64 KB.

In apertura vi è la compatibilità con i formati ANSI, Unicode, Unicode-BE e UTF-8, mentre il formato di salvataggio è l’UTF-8. La sua peculiarità principale è di essere molto semplice da utilizzare, grazie all’interfaccia basata su menù a tendina.

Una serie di comandi rapidi sono associati alla tastiera e risultano utili per rendere più snella l’interazione con il software. Tra questi si trovano quelli per muoversi all’interno delle pagine, per eseguire ricerche e per aprire o salvare documenti.

Per sviluppare l’applicativo l’autore si è basato sul tool Java Development Environment versione 4.2.1, che consente l’utilizzo con la versione 4.2 del firmware. Nella lista delle prossime implementazioni vi sono il supporto della codifica dei testi e la lettura delle note create con il nativo MemoPad.

La possibilità di avere a disposizione un semplice ma efficace strumento per la creazione, la lettura e la modifica di piccoli documenti di testo mi pare non possa che essere accolta con piacere anche dai possessori dei device prodotti da RIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti