QR code per la pagina originale

Fender Stratocaster, come ti rivoluziono la musica

,

I modelli prodotti oggi sono ancora sostanzialmente identici al primo esemplare del 1953, realizzata da “Leo Fender”.

Leo Fender realizzò la Statocaster con l’intenzione di creare una chitarra innovativa, sia nell’aspetto sia nella musicalità. Per la creazione della Stratocaster, Leo Fender si avvalse anche dell’importantissima collaborazione di “Freddie Tavares” e di “Bill Carson” due chitarristi.

Di sicuro è la chitarra elettrica più famosa al mondo, quella che ha rivoluzionato il modo di fare musica. I primi progetti risalgono al 1951, quando la Fender Musical Instument Co produceva la Telecaster (altra ottima chitarra elettrica) e in commercio apparvero i primi Bigsby (una leva che consentiva il vibrato alle chitarre), fu allora che Leo Fender decise di sviluppare un suo metodo per realizzare di vibrato.

I progetti su carta della Statocaster iniziarono a prendere forma solo nel 1953 quando Leo Fender incontrò Freddie Tavares, anche se pare che la paternità di gran parte delle innovazioni di questa chitarra elettrica sia di Bill Carson, tanto che nel 1979, quando uscì “Anniversary Stratocaster” Carson venne indicato come “l’uomo per il quale la Stratocaster fu ideata”.

Le forme e le curve della Stratocaster erano talmente innovative da renderla riconoscibile rispetto alle altre chitarre elettriche dell’epoca. Aveva una cassa armonica più stretta rispetto alle altre, la parte della chitarra che appoggia sul fianco del chitarrista è scavata, in modo da risultare più comoda. Aveva due incavi per permettere l’alloggiamento della mano del chitarrista sul manico mentre suona le note acute in fondo al manico (la Gibson ad esempio ne aveva 1 solo).

La leva del vibrato venne brevettata nell’Agosto del ’54 con il nome di “Tremolo device for stringed instruments” ( meccanismo di tremolo per strumenti a corda).

Anche nei pick-up (dispositivo elettrico in grado di trasformare le vibrazioni delle corde di uno strumento musicale cordofono in impulsi di tipo elettrico) vi furono delle innovazioni, infatti la Stratocaster monta 3 pickup mentre le concorrenti ne montavano solo 2.

Il grande successo di questa chitarra lo si deve oltre che alle innovazioni introdotte anche a musicisti del calibro di Jimi Hendrix (di cui vi propongo il video del live a Woodstock) ed Eric Clapton che con la loro arte e la Stratocaster contribuirono anche a rivoluzionare il modo di fare musica.

Notizie su: