QR code per la pagina originale

iPhone e la domotica

,

La domotica è una scienza interdisciplinare, che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa: tra gli scopi che la disciplina intende raggiungere: migliorare la qualità della vita e la, risparmiare energia, semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia, ridurre i costi di gestione.

Una delle possibilità offerte da una casa dotata di un impianto domotico è quella di poter essere gestita in remoto e, da sempre, i cellulari sono stati visti come i dispositivi ideali da utilizzare allo scopo; quale modello, meglio di un iPhone, potrebbe essere adatto a questo tipo di utilizzo?

Come si può facilmente immaginare, la domotica richiede interfacce semplici, veloci, sempre disponibili per ottenere il controllo dei propri dispositivi in tutta sicurezza: tutti requisiti soddisfatti appieno dal melafonino.

Engadget ha preannunciato la disponibilità (entro 60 giorni e in maniera gratuita) di una suite di applicazioni che permetterà ad iPhone di dialogare con il sistema di automazione Creston per regolare temperatura della camera, luci e varie funzioni (porte, finestre, irrigazione e così via).

Ma anche in Italia il mercato della domotica si sta muovendo in direzione del melafonino… Ascia, una società romana che si occupa, appunto, di consulenza, integrazione di sistemi e installazione nell’ambito della domotica, ha scelto proprio l’iPhone come ideale dispositivo per il controllo in remoto di questo tipo di sistemi.

Con un solo tocco sullo schermo si comandano le luci, la temperatura, i sistemi di sicurezza, la videosorveglianza, l’innaffiamento, le tende e le tapparelle, i sistemi audio e video, gli elettrodomestici.

Immaginate… state tornando a casa dall’ufficio, c’è un caldo torrido… prendete il vostro iPhone/iPod Touch, un paio di tap… et voilà. Il vostro impianto di condizionamento domestico è in funzione: al vostro arrivo troverete già la temperatura ideale.

Notizie su: , ,