Futuro del Blu-ray e tecnologia OLED: parla Andy Griffiths, dipendente Samsung

La tecnologia Blu-ray avrebbe già i giorni contati? A quanto pare sì, almeno stando a quanto sostiene Andy Griffiths, direttore dell’elettronica di consumo di Samsung, che in un’intervista riportata su Pocket-lint ha concesso un massimo di cinque anni di gloria al supporto di casa Sony.

Secondo Griffiths l’anno in corso sarà per Blu-ray quello del “boom”, e a ragione, vista la netta vittoria riportata ai danni del formato rivale HD DVD proprio a inizio 2008.

Non solo Blu-ray, comunque: Griffiths, nella stessa intervista, ha anche speso due parole sulla tecnologia OLED, sviluppata, in questi ultimi tempi, proprio da Samsung. A causa degli alti costi di produzione, tuttavia, ci sarà da aspettare prima di poter assistere alla distribuzione di display OLED su larga scala.

Annunciandone il 2010 come data di lancio, Griffiths è convinto che la tecnologia OLED prenderà integralmente il posto della tecnologia LCD: presentati all’IFA di Berlino lo scorso mese, due modelli, da 14 e da 31 pollici, sembrano aver già riscosso un buon successo tra gli addetti ai lavori per spessore ridotto e limpidezza delle immagini.

Sarà dunque un futuro all’insegna delle sfide secondo Griffiths, che addita inoltre il 2012 come trampolino di lancio per l’alta definizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti