Windows Live Wave 3

Pare ormai in dirittura d’arrivo il cammino verso la nuova release dell’insieme di programmi Windows Live, attualmente in fase di beta testing; grazie a qualche anticipazione proveniente da gHacks.net, pare che i cambiamenti non saranno soltanto estetici ma anche sostanziali, e allora andiamo a vedere cosa ci dobbiamo aspettare.

Una delle novità più grandi è quella riguardante l’inserimento fra i servizi “Live” di Windows Live Movie Maker, il software di montaggio video di casa Microsoft, che andrà ad affiancare il già presente corrispondente per le fotografie, Windows Live Photo Gallery, la cui più interessante novità sarà il “riconoscimento facciale” delle foto, resta da vedere con quali risultati.

Per quanto riguarda Windows Live Mail pare invece confermata la direzione di sviluppo delle caratteristiche di Personal Information Manager (PIM) tipiche di Outlook con la conseguente sincronizzazione con Windows Live Calendar. Windows Live Messenger pare invece avrà soprattutto miglioramenti grafici, mentre non si ha nessuna notizia della tanto desiderata gestione multi-client in contemporanea.

Infine rimane Windows Live Writer, il software per la scrittura degli articoli dei blog come questo; ho potuto provare la versione beta di quest’ultimo e mi sembra di poterne confermare la semplicità ed efficacia, pur con qualche riserva sull’inserimento di video, mentre sono stati aggiunti altri utili pulsanti quali quelli dell’allineamento.

Restiamo in attesa dell’uscita ufficiale che penso possa avvenire con la fine di quest’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti