Il Web per il benessere - seconda parte

Nella prima parte dell’articolo ho parlato del rapporto tra Web e benessere e di come Internet sia diventato un punto di riferimento importante per condividere consigli sulla salute, aprendo nuove vie alla telemedicina.

Un portale dedicato al fitness che punta proprio sullo scambio di informazioni tra gli utenti è Allenamento.com. Oltre ad accedere a contenuti utili sull’insegnamento e la dimostrazione delle tecniche di esecuzione degli esercizi fisici, il sito consente di partecipare a discussioni nelle quali gli internauti possono scambiarsi idee e conoscenze su fitness, benessere e allenamento corporeo.

Per avere a disposizione una vasta gamma di esercizi, senza muoversi da casa, soprattutto per i più pigri che proprio non riescono ad andare in palestra, basta consultare le specifiche sezioni didattiche del servizio Wayfitness.net. si tratta delle sezioni “Home fitness” e “Lavoro specifico”, molto ricche di fotografie e spiegazioni in dettaglio di tutti gli esercizi da svolgere per restare in forma.

Il portale è dedicato alla salute in generale e propone anche notizie, interviste, tendenze e suggerimenti per il benessere psicofisico. Il Web presenta anche altri servizi che permettono di richiedere vere e proprie consulenze on line. Su Alltrainer.it è possibile usufruire di un’assistenza completa e continua in ogni settore del fitness e dello sport e gli utenti possono contattare gratuitamente uno specialista che risponderà alle loro domande su questi argomenti.

Chi vuole avere una consulenza via Web sull’alimentazione e le diete può usufruire del servizio offerto da Dietaweb.it, dove un medico cardiologo, radiologo e nutrizionista risponde alle richieste degli internauti, anche eventualmente affetti da patologie. Presenti anche vari contenuti soprattutto sui valori nutrizionali degli alimenti.

Per chi desidera tenere sotto controllo il proprio peso, il sito Dieta-inlinea.it permette di capire se si è in sovrappeso, calcolando l’indice di massa corporea, il peso ideale e il fabbisogno calorico giornaliero rapportato alla costituzione corporea. Rispondendo ad un questionario, si può anche ottenere (anche se a pagamento) una dieta personalizzata. Interessanti anche i contenuti proposti su componenti nutrizionali, malattie e alimentazione in generale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti