Gazzetta dello Sport per piccoli schermi

Non ho mai trovato riscontri ufficiali, ma in base alle mie esperienze ho la sensazione che il sito della Gazzetta dello Sport potrebbe sicuramente essere il più cliccato nelle aziende il lunedì mattina.

Rispetto ad un’analisi fatta qualche tempo fa, ho notato che ora la Gazzeta si è dotata di una nuova versione mobile, raggiungibile all’indirizzo mobile.gazzetta.it

La home si presenta ricca di contenuti, affiancando le classiche notizie da Ultima ora con gli approfondimenti del Primo Piano, una sezione per i Video, per le Foto della settimana e quella delle Pagine storiche, dove un’importante pagina passata della Gazzetta viene riproposta ai visitatori.

Le news che appaiono nel sito ottimizzato per piccoli schermi sono le stesse di quelle che appaiono nella versione desktop e vengono riportate interamente nella pagina, assieme ad una piccola foto di contorno. Dato che la barra di navigazione è presente solo in fondo alla pagina, nel caso di notizie lunghe, occorre scorrerla fino in fondo per potersi muovere tra i link proposti o passare alla successiva notizia.

Purtroppo solo le notizie sono accessbili gratuitamente, mentre per foto e video occorre un abbonamento a RCSMobile, attivabile direttamente dal proprio cellulare mandando un SMS e dal costo di 3 euro a settimana.

La mia personale impressione, confrontando anche quanto realizzato dalle maggiori testate di altri paesi, è quella di trovarsi di fronte ad una vetrina per cercare di attirare i potenziali lettori in movimento, facendo sottoscrivere loro un servizio per avere dei contenuti aggiuntivi a pagamento. Abbiamo infatti più della metà della home dedicata a video e foto a pagamento.

Comunque un tentativo degno di nota, speriamo che nel tempo anche la sensibilità per il mobile Web dei grandi gruppi editoriali italiani cresca, riservandoci piacevoli sorprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti