QR code per la pagina originale

Microsoft è tra i clienti della Specialisterne di Thorkil Sonne

,

Anche Microsoft, come Oracle e CSC, è entrata a far parte del gruppo delle grandi aziende IT clienti della Specialisterne, l’azienda danese fondata nel 2004 da Thorkil Sonne che, all’avanguardia in Europa e nel mondo, impiega lavoratori autistici.

Thorkil Sonne aveva già esperienza in grandi aziende quando capì, dal figlio autistico, che le persone con ASD (come Dustin Hoffman in Rain Man, per capirci al volo) potevano essere impiegate, con pari e maggiore produttività di chiunque altro, per determinati compiti. Decise dunque di lasciare la grande società di telefonia per cui lavorava e di investire in una nuova azienda che desse a queste persone la possibilità di lavorare.

Impiegando 34 lavoratori autistici, 10 persone senza autismo e 11 tirocinanti, riuscì nell’intento di costruire la sua azienda personale, con risultati tali da divenire caso di studio ad Harvard e cominciare a collaborare con i grandi nomi dell’IT e non solo.

La visione dell’azienda, con lo slogan “Sense & Details”, è di mettere a frutto le straordinarie capacità, la precisione e la forza d’animo delle persone con ASD, dando loro l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni e mostrando all’opinione pubblica che possono essere parte integrante della società, anche in campo lavorativo.

La Microsoft ha riconosciuto questa potenzialità, facendo testare alla Specialisterne i propri prodotti.

Grazie anche a questo contributo, Thorkil Sonne è stato insignito, tra gli altri, del premio “IT Award 2008“.

Notizie su: