BlackBerry Flip sfida iPhone

Fa il suo debutto oggi il nuovo BlackBerry Pearl Flip 8220 sviluppato da Research In Motion (RIM). Molta tecnologia e feature di tutto rispetto per il primo BlackBerry con design a conchiglia.

Quadribanda e leggerissimo (appena 102 grammi), il dispositivo targato RIM è dotato di due schermi; l’esterno può visualizzare l’anteprima di mail, SMS e chiamate senza aprire il telefono, mentre l’interno dispone di una risoluzione di 240 x 320. La qualità audio in conversazione è eccezionalmente buona per merito delle raffinate tecnologie implementate come la “Speaker Independent Voice recognition” e gli algoritmi di eliminazione del rumore di fondo.

A differenza dell’iPhone 3G, la batteria è estraibile e ha una durata davvero notevole: 4 ore in conversazione e ben 2 settimane in standby, utile a chi si sposta spesso e ha necessità di essere sempre rintracciabile.

Per l’input, RIM si è mantenuta fedele alla tradizione della tastiera fisica (in questo caso una tastiera estesa SureType QWERTY) che, a differenza di quella virtuale implementata in iPhone, consente con un minimo di abitudine la digitazione dei contenuti senza la necessità di guardare il display, cosa impossibile sul telefono Apple.

Dal punto di vista multimediale, il BlackBerry Flip è dotato di un media player poliedrico in grado di visualizzare i filmati in formato portrait o landscape, e di gestire le playlist direttamente sul dispositivo, senza l’uso di iTunes o programmi esterni, dunque, anche se in bundle viene comunque fornito BlackBerry Desktop Manager. La memoria, inoltre, è espandibile con schede microSD/SDHC, fino ad un massimo di 16 GB.

La vocazione del BlackBerry, tuttavia, resta sempre la comunicazione a tutto tondo, pur se implementata in un dispositivo dal design più familiare e divertente. Grazie al supporto a WiFi (802.11 a/b/g) e UMA, è infatti possibile sfruttare l’instant messaging, ricevere indicazioni stradali attraverso BlackBerry Maps, navigare sul Web in modalità Desktop o visualizzare un filmato di YouTube direttamente nel browser integrato. Infine, con DataViz Document to Go si possono editare documenti Word, Excel e Power Point, cosa impossibile nativamente su iPhone.

BlackBerry Pearl Flip 8220 sarà disponibile in autunno in esclusiva con Tim e verrà commercializzato al prezzo di 269 Euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti