Cos'è l'image sticking?

Molti sono consapevoli del fatto che se si lascia un’immagine statica per un periodo prolungato di tempo su un TV al plasma, c’è il rischio di Burn-in dei fosfori. Il problema è che, una volta che si rimuove l’immagine statica, si potrebbe vedere ancora un debole quadro, o un immagine “fantasma” dell’ originale, anche quando si cambia fotogramma.

Gli LCD non soffrono di burn-in ma, per quanto sorprendente possa sembrare, soffrono di un altro problema, chiamatoimage retention, che compare anch’esso quando un’immagine statica o semi-statica è visualizzata sullo schermo per troppo tempo.

L’intensità dell’image retention dipende da vari fattori, non solo dalla durata della visualizzazione delll’immagine statica. Questioni quali image makeup, temperatura operativa, e marca del pannello LCD influiscono su questa problematica.

L’image retention nei pannelli LCD viene spesso definita come image sticking. Come nel caso del burn-in, l’image sticking è un fenomeno in cui un’immagine statica o semi-statica precedentemente visualizzata rimane visibile sullo schermo anche quando il fotogramma è cambiato.

Va osservato che, anche se il burn-in in televisori al plasma e l’image sticking nei display LCD possano sembrare effetti simili, i due fenomeni sono differenti a livello fisico e a livello di tempistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti