QR code per la pagina originale

Come riparare un TV LCD graffiato: due consigli fai-da-te

,

Diverso tempo fa abbiamo visto come pulire efficacemente e in pochi passi la superficie di un monitor LCD: che fare, invece, nel caso in cui il display presenti dei graffi?

Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di rivolgervi ad uno specialista o, ancora meglio, al supporto tecnico della casa madre del vostro display, i quali sanno meglio come muoversi in questi casi.

Tuttavia nella rete sono presenti varie guide fai-da-te che sembrano aver fatto al caso di molti e due metodi su tutti sembrano aver dato buoni risultati; ve li riporto per intero, ma vi suggerisco caldamente di pensarci bene prima di avvalervene, perché non sempre potrebbero produrre gli effetti desiderati.

  • Metodo con la vaselina: pulire la superficie del display, prendere la vaselina e usarla per riempire il graffio; togliere delicatamente la vaselina in eccesso facendo attenzione a non premere troppo per lasciarne il giusto quantitativo all’interno del graffio;
  • Metodo con la gomma da cancellare: prendere una matita che abbia la gomma da cancellare inclusa; accertarsi che la gomma non sia mai stata utilizzata per cancellare perché potrebbe avere dei residui di grafite; sfregare leggermente la gomma sul graffio fino a quando questo scompare (questo metodo sembra funzionare con graffi di minore entità).

A prescindere da questi due metodi fai-da-te, potete sempre acquistare, nei negozi specializzati prodotti specifici adibiti allo scopo se volete essere più sicuri dei risultati.

Notizie su: