Emittenti TV in streaming sul palmare

wwiTV è un interessante portale che raccoglie i link per accedere allo streaming audio/video di moltissime emittenti televisive che trasmettono da un po’ tutto il mondo.

Il sito non nasce con una vocazione per piccoli schermi: oltre alla grande dimensione delle pagine, ho provato ad aprirlo con Pocket Internet Explorer ottenendo pessimi risultati, mentre con Opera Mobile 9.5 qualcosa si riusciva a vedere, ma non molto. Allora perché trattarlo in queste pagine?

Perché, per fortuna, per gli oltre 26000 link proposti, viene indicata l’URL del file video che contiene lo streaming e la banda minima richiesta per poterne usufruire. Basta quindi copiare questo link sul proprio browser per far partire il video richiesto.

Nel mio caso, ho fatto le prove con un palmare Windows Mobile 6. Sul computer desktop ho selezionato una tra le 121 reti italiane presente nel database, controllando quale link viene indicato nel box che indica la banda minima richiesta. Generalmente l’URL visualizzato ha un formato simile a “javascript:listeN(‘… ‘, ‘… ‘, n)”. Il secondo paramentro è quanto ci interessa, l’indirizzo del file ASX dell’emittente. Ricopiando infatti l’URL in Pocket Internet Explorer, pochi attimi dopo si aprirà Windows Media Player Mobile, facendo comparire lo streaming audio/video dell’emittente richiesta.

Ora, basta ricopiare quest’ultimo indirizzo nel palmare e il gioco è fatto. Si può anche salvare come segnalibro, creandosi nel tempo una lista delle emittenti preferite. Basterà aprire il link per iniziare la trasmissione. Inutile dire che guardare la TV in streming richiede almeno una connessione wireless. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti