QR code per la pagina originale

File Explorer Extension, Esplora File agli steroidi

,

Esplore File, presente su tutti i dispositivi equipaggiati con Windows Mobile, è il primo strumento da usare quando si vogliono gestire i file e le cartelle. Uno strumento pensato per non scoraggiare troppo gli utenti che si approcciano per la prima volta a questo tipo di operazioni, quindi semplice, con poche funzionalità e ristrette personalizzazioni da fare.

Normale quindi che per venire incontro agli gli utilizzatori un po’ più esperti siano stati sviluppati diversi file manager alternativi, tra cui segnalo il freeware Total Commander CE oppure Resco Explorer.

Ma grazie a Hou Ming, noto creatore di hack per Windows Mobile, anche Esplora File può contare su qualche freccia in più nel suo arco, senza perdere la semplicità e l’immediatezza d’utilizzo che lo contraddistinguono. Infatti il suo File Explorer Extension estende e arricchisce il file manager di casa Microsft, aggiungendo diverse utili funzionalità.

Segue un elenco di quanto ho potuto verificare, in ordine dell’utilità che ho riscontrato per il mio personale utilizzo:

  • Colonna del nome del file ridimensionabile, per poterne visualizzare tutto il nome;
  • Anteprima delle immagini non appena ci si muove sopra il relativo file;
  • Possibilità di visualizzare le estensioni dei file, utile per capire davanti a che tipo di informazione ci troviamo;
  • Visualizzazione della lista dei file in modalità elenco, dettagli oppure icone grandi;
  • Visualizzazione di tutti i file, compresi quelli nascosti e di sistema;
  • Possibilità di specificare con quale programma aprire un file, in modo da bypassare l’associazione preimpostata nel sistema;
  • Possibilità di creare shortcut a file.

Considerando la natura freeware dell’applicazione e le dimensioni estremamente contenute, File Explorer Extension è altamente consigliato a tutti quelli che usano Esplora File. Buona installazione!

Notizie su: