QR code per la pagina originale

Mandare SMS al volante è più pericoloso che guidare ubriachi

,

Altro che alcol: secondo alcuni studi condotti in Gran Bretagna, sembra essere più pericoloso mandare e ricevere SMS mentre si è al volante che guidare in stato di ebbrezza. Lo studio, condotto dal Transport Research Laboratory, ha messo in evidenza come i tempi di reazione in caso di pericolo sarebbero ridotti del 35%, contro il 21% di chi ha fumato uno spinello e il 12% di chi è ubriaco.

Altrettanto poco confortanti sono i numeri relativi alle probabilità di incidente, che salgono al 91% per chi è impegnato a mandare messaggi, contro il 35% di chi è sotto effetto di droga. Ma il vero problema è però un altro: da un sondaggio condotto su Facebook è emerso infatti che il 48% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni scrivono e mandano messaggi mentre sono alla guida.

Sono cifre che spaventano: la nostra vita e quella di altri conta sicuramente più della fretta di rispondere ad un SMS. Viviamo in una società dove piace fare ciò che non è lecito ed è difficile far comprendere, specialmente ai giovani, che a volte può essere molto pericoloso anche fare ciò che è lecito se ci si trova in un contesto non appropriato.

Notizie su: