Boom della televisione su Internet

Il futuro della Web TV sembra sia più roseo del previsto. La società di analisi Gartner ha infatti stimato in un recente comunicato che gli utenti mondiali dell’IPTV dovrebbero attestarsi a quota 19,6 milioni entro la fine del 2008, in crescita del 64% rispetto allo scorso anno.

Secondo Elroy Jopling, research director di Gartner:

“Gli utenti saranno attratti verso l’IPTV dalle offerte di contenuti più ricche messe in campo dagli operatori e finalizzate a contrastare la concorrenza di altre piattaforme video”.

Questo dato, in evidente crescita, va poi affiancato alla stima di un fatturato complessivo di 4,5 miliardi di dollari per la TV via Internet. La parte più consistente di questo fatturato sarà composta, secondo le previsioni della Gartner, dagli utenti del Nord America, che sono la maggioranza del totale.

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi anni, la crescita viene confermata da altri dati importanti, a cominciare dal fatto che oggi solo una famiglia su cento utilizza il servizio, mentre nel 2012, secondo le ultime stime, è previsto che il numero possa addirittura triplicare, attestandosi su un 2,8%.

Si tratta quindi di un momento di grande sviluppo per il mercato dell’IPTV, per il quale ci auguriamo che le prospettive di investimento nel nostro Paese siano adeguate allo sforzo tecnologico da mettere in atto per seguire positivamente questo trend.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti