Smau, la fiera dimenticata?

Aldilà dell’azzeccato claim che ci accoglie sul sito ufficiale di Smau, penso che il sedicente evento fieristico principale del settore IT stia per essere abbandonato dai suoi fedelissimi e dell’opinione pubblica.

Non muovo una critica agli organizzatori, e probabilmente i numeri mi smentiranno, se è vero che la fiera di Milano chiuderà ancora con un lieve trend di crescita nelle visite… però questo Smau mi sa di vetusto, antico, in una parola? Fermo.

Forse specchio dell’Italia che effettivamente non si muove da tempo, impossibilitata a farsi collettore di innovazione se innovazione non c’è, Smau si è piuttosto trasformata in brand da rivendere a qualsiasi costo e sotto qualsiasi forma.

Siccome non può non esistere, è giusto evitare di smantellarla? O di rivoltarla come un calzino per ottenere un prodotto migliore?

Dal nostro punto di vista, quello del marketing, sarebbe forse opportuno dislocare Smau in ambienti diversi, dentro i laboratori tecnologici, gli incubatori, fianco a fianco con i professionisti che lavorano. Sto pensando a una sorta di SMAU itinerante, in giro per l’Italia, nei luoghi dove si FA, e non dove si ESPONE.

Che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti