CosmoPBX: un centralino attento alle interazioni

L’attenzione del mercato aziendale si sta sempre di più spostando verso le esigenze di marketing. Si cercano nuovi strumenti per raggiungere il maggior numero possibile di contatti ai quali presentare i prodotti che si hanno a disposizione. In questa direzione la ricerca di software CRM efficaci che permettano all’azienda di non disperdere ma di arricchire il proprio patrimonio di contatti è un punto focale delle strategie di molte aziende.

A questo scopo vengono in aiuto alcuni prodotti Open Source che si possono installare in azienda e che sono un ausilio per ricerca di nuove lead commerciali. Ma il motivo per cui vi parliamo di queste cose è per introdurvi un centralino VoIP che ha particolarmente curato l’interazione con altri prodotti software.

Il centralino in questione si chiama CosmoPBX. Si tratta di un prodotto Open Source, basato su Asterisk, che ha alcune caratteristiche particolari: come accennavamo si interfaccia con SugarCRM un popolare software per la gestione della relazione con i clienti, anche esso rilasciato con licenza Open Source.

Un’altra caratteristica del software è quella di essere distribuito su un Live CD, ovvero su di un CD che si può scaricare da internet e con il quale si può avviare il PC senza necessità di installazione. Questo permette di provare tutte le funzionalità prima di installare definitivamente il software.

L’idea di associare al centralino Asterisk altri prodotti e tipicamente i prodotti per il CRM è ottima, resta qualche perplessità sull’aggiornamento di CosmoPBX, che ci pare essere non sufficientemente frequente per un software, come un centralino VoIP, che vive in un mondo in così rapida evoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti