QR code per la pagina originale

Broadband World Forum: Novità da Nokia Siemens

,

Nella prima giornata del Broadband World Forum a Bruxelles la nota azienda Nokia Siemens ha fatto parlare di se annunciando le novità in ambito di pacchetti hardware e software per gli operatori del settore.

Attraverso questi upgrade tecnologici i provider e in generale i fornitori dei servizi potranno fornire nuovi prodotti all’utente finale quali ad esempio una IpTV di qualità decisamente superiore a quella attuale.

In particolare Nokia Siemens sfrutta la vDSL2 una tecnologia DSL che permette di offrire fino 100 Mbps per singolo utente, velocità più che sufficiente da permettere la visualizzazione di canali in streaming e contemporaneamente la navigazione ad alte velocità.


Fra gli altri vantaggi dell’applicazione di questa tecnologia figurano la simmetria fra upstream e downstream (basta lunghi tempi per l’upload di file su Internet) anche per utenze residenziali.

L’idea si propone come alternativa alla fibra ottica fino all’abitazione dell’utente finale (fiber to home) e ha manifestato forte interesse sul mercato soprattutto vista la possibilità di acquistare soluzioni “chiavi in mano”.

È ovvio che, se prenderà piede, arriverà nelle case degli utenti domestici non prima di un anno.

Notizie su: