QR code per la pagina originale

È l’iPhone la nuova arma elettorale di Obama

Con una nuova applicazione per iPhone e iPod Touch, Barack Obama cerca di dare un'ulteriore spinta alla sua campagna elettorale. Il software consente di rimanere in contatto con la community dei supporter di Obama e conoscere le ultime iniziative

,

A circa un mese dalle elezioni che designeranno il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, la campagna elettorale entra nel vivo con numerose iniziative tese ad aumentare il consenso intorno ai due candidati alla Casa Bianca. Dopo aver sviluppato una vera e propria community online, che l’ha supportato anche economicamente a cominciare dalle difficili primarie contro Hillary Clinton, Barack Obama ha da poco lanciato una nuova iniziativa tesa a rendere più capillare e istantanea la sua campagna elettorale. Da alcuni giorni nell’App Store per iPhone e iPod Touch è infatti comparsa una nuova applicazione dall’esplicativo nome “Obama ’08”.

«Obama ’08 è il tuo punto di riferimento ufficiale al cuore della campagna di Barack Obama e Joe Biden, e ti fornisce gli strumenti di cui hai bisogno per rimanere sempre aggiornato» recita la descrizione della nuova applicazione, concepita per mantenere attiva e aggregata anche in mobilità la folta community di supporter online del senatore dell’Illinois. Dotata di una grafica molto curata e coordinata con l’ormai famoso design del sito ufficiale di Barack Obama, l’applicazione offre numerose possibilità non solo per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi della campagna elettorale, ma anche per coinvolgere nuovi amici e conoscenti nella corsa del primo candidato afroamericano verso la Casa Bianca.

La funzione “Call friends” consente di organizzare la propria rubrica telefonica suddividendo i contatti presenti sull’iPhone per Stato. Ogni supporter di Obama ha così la possibilità di visualizzare in un’unica schermata un elenco degli amici residenti negli stati maggiormente incerti per l’elezione del candidato. Con un semplice tocco delle dita si può così telefonare al proprio contatto per convincerlo a votare per il senatore dell’Illinois, o ad organizzarsi per aumentarne il consenso tra amici e conoscenti, una pratica molto comune negli States.

Obama 08 iPhone

“Get Involved” sfrutta, invece, la propria posizione geografica per indicare il comitato elettorale più vicino attivo per la causa “Obama for America”. L’applicazione offre poi la possibilità di sottoscrivere una newsletter o di iscriversi per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla campagna elettorale direttamente sul proprio iPhone via SMS. La sezione “News” fornisce informazioni a livello nazionale sugli sviluppi della corsa verso la Casa Bianca di Obama e, sempre attraverso l’opzione di geolocalizzazione, notizie mirate tratte dagli organi di informazione presenti nel territorio di residenza di ogni utente. Il medesimo sistema viene sfruttato per “Local Events”, la funzione che fornisce gli aggiornamenti sulle iniziative avviate per aumentare il consenso intorno a Barack Obama.

L’area “Media” raccoglie filmati e fotografie della campagna elettorale, che possono essere condivisi online con i propri contatti. Infine, “Issues” fornisce informazioni maggiormente dettagliate sul programma elettorale di Obama e del suo vice Biden, con gli ultimi aggiornamenti sui temi caldi della campagna per le elezioni. Non manca poi un discreto pulsante “Donate” per finanziare, anche con una piccola donazione, la costosa macchina elettorale democratica per le presidenziali.

L’applicazione da poco rilasciata per iPhone e iPod Touch (equipaggiati con firmware 2.0 o superiore) conferma la grande attenzione di Barack Obama per i nuovi mezzi di comunicazione. Il senatore dell’Illinois ha da subito scelto uno strategia particolarmente aggressiva per il Web, attivando già dalla scorsa primavera numerosi canali digitali per aggregare una community di elettori in grado di aumentare il suo consenso attraverso i mille rivoli del Web.