Assegnare velocemente le applicazioni di default

Una delle domande che può farsi un utente alle prime armi con Mac OS X è: come si può cambiare l’applicazione di default per aprire un certo tipo di file?

Il modo più veloce è sicuramente quello di utilizzare il menù contestuale, che compare selezionando il file in questione con la combinazione Ctrl+click: in questo modo avremo, tra le prime opzioni, la possibilità di scegliere tra l’applicazione di default (“Apri”) e un elenco di altre applicazioni (“Apri con”) in grado di aprire il file.

Ora, se utilizziamo anche il tasto Option (Alt) la voce “Apri con” diventerà “Apri sempre con questa applicazione” e ci permetterà di effettuare rapidamente il cambio.

Un’alternativa meno veloce ma sicuramente più sistematica è l’utilizzo di un pannello aggiuntivo in Preferenze di Sistema: RCDefaultApp che permette di impostare l’applicazione di default per ogni tipo di file e MIME, oltre a gestire altre preferenze quali ad esempio l’applicazione da avviare quando viene connessa una fotocamera o l’iSight.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti