QR code per la pagina originale

Mappe della copertura GSM italiana e mondiale

,

Conoscere la copertura offerta da un operatore di telefonia mobile può tornare utile in molte situazioni, magari quando si va all’estero e occorre sottoscrivere un contratto temporaneo con un operatore nazionale, magari per capire se nella zona dove viviamo il servizio 3G è presente oppure no.

GSMWorld aiuta in questo compito, offrendo cartografie di molti paesi del mondo che riportano proprio questi dati.

Accedendo nella sezione GSM Coverage Maps, si ha una lunga lista di nazioni, tra cui ovviamente l’Italia. Per ognuna di esse sono elencati gli operatori esistenti, le frequenza servite (900 e 1800 Mhz, corrispondente al GSM e 2100 Mhz, corrispondente all’UMTS), il sito Internet dell’operatore e qualche informazione aggiuntiva.

Tra queste ultime, c’è anche la lista dei partner per il roaming, informazione utile se si va all’estero e si vuol sapere su quale rete appoggiarsi per poter usare la propria SIM.

Il massimo dettaglio della cartografia arriva a coprire circa 150 km con un’unica immagine, offrendo comunque un’idea abbastanza definita delle condizioni che si potrebbero incontrare. Consultando, ad esempio, i dati relativi ad H3G, li ho trovati abbastanza veritieri in riferimento alle zone dove mi è capitato di essere. Inoltre le mappe sono accessibili anche da mobile.

Si possono anche scaricare le mappe di copertura di interi continenti e di tutto il mondo, il cui aggiornamento più recente risale a gennaio 2008, quello invece più vecchio a novembre 2007. Materiale particolarmente utile e d’impatto da usare in qualche presentazione.

Notizie su: