QR code per la pagina originale

Cisco Italy e Marconi Wireless: un laboratorio per lo sviluppo del mondo wireless

,

Nel comune di Sasso Marconi ad un passo dalla fondazione Guglielmo Marconi e dai laboratori omonimi si svilupperà un centro di eccellenza a livello mondiale per la ricerca in ambito wireless sia indoor che outdoor.

La notizia è stata diffusa da Cisco (italian division) e dalla Marconi wireless che hanno avviato congiuntamente i lavori del Service Mesh Lab (questo il nome della nuova struttura).

Le imprese hanno deciso di fondare questo nuovo ente per promuovere lo sviluppo della tecnologia senza fili sia in ambito domestico/limitato (WiFi, etc) sia su larga scala per la fornitura dei servizi al grande pubblico (WiMax).

Per ideare e realizzare nuovi progetti le due aziende hanno richiesto la partnership di alcuni colossi delle telecomunicazioni e del mondo del networking (fra le tante Nokia e Intel).


L’obiettivo primario del centro è quello di promuovere la nascita di nuovi servizi e tecnologie wireless e la loro integrazione con l’utenza territoriale.

Il nuovo ente è stato accolto con entusiasmo dalla regione Emilia Romagna che ha comunicato il suo impegno per fornire a questo stimoli e finanziamenti.

Il laboratorio ha già programmato proiezioni video e workshop di idee con la pubblica amministrazione.

Notizie su: