nVidia abbandonerà il mercato dei chipset?

nVidia è di certo un grande marchio, legato in prevalenza a due settori specifici delle soluzioni hardware: le GPU GeForce e i Chipset nForce.

Lo scorso Agosto, però, sono cominciate a circolare alcune voci riguardo un probabile abbandono del mercato dei chipset e, anche se nVidia ha sempre negato argomentando con le statistiche di vendita delle soluzioni per AMD e in particolare precisando che le piattaforme multi-GPU più richieste erano appunto i sistemi SLI su chipset 790i, da poco ha di contro annunciato che il nuovo chipset X58, notoriamente di casa Intel, sarà compatibile SLI indipendentemente dall’utilizzo del chip nForce 200.

Infatti, fino a questo momento, detto chip risultava fondamentale per il supporto della tecnologia SLI.

Con questa scelta è evidente che la casa voglia investire maggiormente nel settore delle GPU, invogliando Intel a distribuire un maggior numero di piattaforme compatibili con la propria tecnologia multi-GPU.

Altro dato che farebbe credere a questa ipotesi è anche la voce circolata riguardo un ingresso di nVidia nel mercato dei nuovi MacBook in uscita il 14 Ottobre, per la fornitura dei sistemi grafici.

Tuttavia per il momento si tratta solo di voci ancora prive di una conferma ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti