Progetto Refocus: grazie all'ICT i manager si aggiornano da casa

La LIUC (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese) si fa ente coordinatore di un progetto transnazionale che coinvolge Italia e Gran Bretagna. Il suo nome (emblematico) è Refocus, ed è finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Impiego e Affari sociali.

Per i lavoratori che occupano posti manageriali e sono over 45 si presenta la chiara e ineludibile esigenza di “rifocalizzare” le proprie competenze professionali. In un mondo del lavoro che richiede saperi sempre nuovi e specialistici, i lavoratori maturi non possono permettersi di rimanere indietro rispetto alle nuove generazioni, indubbiamente più preparate… ma non è la volontà bensì il tempo che spesso manca.

Ecco allora che l’ICT viene provvidenzialmente in soccorso dei manager più “anziani” e iperoccupati, e attraverso il Progetto Refocus eroga corsi di formazione online, con l’ausilio di due società come ElsagDatamat e Unisys, che forniscono contenuti e organizzano classi virtuali.

Stando ai numeri, i risultati finora ottenuti sono stati più che soddisfacenti, perciò se siete curiosi e/o interessati… informatevi meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti