QR code per la pagina originale

Denon presenta la gamma 09 di sintoamplificatori entry level

,

Si chiamano AVR1509, AVR1709, AVR1909, AVR2309 e AVR2909 e sono nuovi sintoamplificatori di Denon di gamma entry level. Oltre a proporre un notevole salto tecnologico, la serie si contraddistingue anche per un sensibile ribasso dei prezzi se confrontati con quelli della gamma precedente. Infatti il Denon AVR1509, il più economico, costa 359 euro rispetto ai 425 del precedente corrispettivo.

Il sintoamplificatore con il miglior rapporto qualità/prezzo della nuova gamma 09 è sicuramente l’AVR1909. È infatti dotato di decodifiche audio HD e ha un prezzo di listino decisamente conveniente di 699 euro.

Ciò che soprattutto cambia, nell’intera serie 09, è l’ingegnerizzazione: integra infatti alimentazioni ridisegnate, completamente separate e ad alta corrente per quanto riguarda la sezione analogica, digitale e dei servizi. Sono stati inoltre implementati percorsi di massa di nuova concezione e percorsi di segnale più brevi possibile ponendo i circuiti molto vicini tra di loro. Ciò consente di evitare o di ridurre i noti fenomeni d’interferenza e diafonia.

Tra le funzionalità troviamo la Audissey Dynamic Volume che mantiene costante il volume di riproduzione indipendentemente dalla sorgente, riducendo così la necessità di continue regolazioni da parte dell’ascoltatore. La Dynamic EQ, invece, corregge in modo intelligente il Loudness, in modo da ottenere un suono ricco di armoniche con qualsiasi livello di riproduzione.

Tutti i modelli sono dotati di compatibilità con lo standard video HDMI 1.3a con chip Silicon Image di alta qualità (quindi fino a 1080p, supporto Deep Color e xv.YCC) e, dal modello AVR1909 in poi, con lo standard CEC (Consumer Electronic Control) che consente di gestire tramite HDMI i principali controlli tra elettroniche compatibili CEC (le periferiche Denon di ultima generazione lo sono tutte). È quindi possibile utilizzare un solo telecomando.

Sempre dall’AVR1909 in poi, la gestione video per lo scaling del segnale 1080p e la conversione video su HDMI avviene tramite chip Faroudja. Diverse, inoltre, le ulteriori funzionalità e possibilità di connessione e di gestione dei segnali sia audio che video. Incrementano al crescere della classe dell’apparecchio e possono arrivare sino a quattro ingressi HDMI, funzioni multiroom evolute, potenze di uscita sempre più elevate e canali assegnabili per multi-amplificazione.

I prezzi al pubblico dei nuovi AVR Denon sono:

  • AVR1509 359 euro
  • AVR1709 549 euro
  • AVR1909 699 euro
  • AVR2309 990 euro
  • AVR2809 1.290 euro

Notizie su: