QR code per la pagina originale

Mobile Weather freeware per Symbian

,

Mobile Weather è un client freeware per le previsioni meteo sviluppato per Symbian e compatibile con i terminali appartenenti alla Serie 60 seconda e terza edizione. Ulteriori specifiche per la sua installazione sono la disponibilità di almeno 1,3 MB di memoria libera nel telefono o in una card esterna e l’accesso Web via GPRS/UMTS o WLAN. Ciascun aggiornamento implica uno scambio di dati pari a circa 2,5 KB.

Il database contiene centinaia di città sparse in tutto il mondo, elemento che può risultare utile soprattutto per coloro che viaggino spesso per motivi professionali o personali. Una vista dettagliata presenta un ampio elenco di informazioni, indicanti la località presa in considerazione, la temperatura corrente, la direzione e la velocità del vento, la situazione corrente, gli orari di alba, tramonto e dell’ultimo aggiornamento effettuato.

Un piccolo limite deriva dall’uso di un’API XML che consente di effettuare previsioni solo ad un giorno, anche se una nota non esclude l’eventualità futura di un’estensione a 5 giorni successivi. Il programma consente di creare un elenco personalizzato di luoghi d’interesse, potendo quindi visualizzarli in anteprima nella finestra principale, aspetto che gli conferisce una certa versatilità, tenuto conto che si tratta di un tool gratuito. Le informazioni sulle città che fanno parte dell’elenco sono inoltre aggiornabili contemporaneamente.

La ricerca di una città avviene a partire dalla selezione di un’area geografica, come un continente o parte di esso, proseguendo quindi con la selezione della nazione e della città voluta. Per ridurre la durata di tale fase evitando di dover scorrere un lungo elenco di record è sufficiente digitare qualche carattere del nome da ricercare per richiamarlo più rapidamente. I parametri modificabili sono il punto di accesso Internet, la chiusura o meno del collegamento al termine di un aggiornamento e l’intervallo di aggiornamento automatico.

Notizie su: