Sardegna da domani Digitale, switch off con spegnimento analogico

Arriva dopo circa 4 anni ma ci arriva; si tratta dello switch off verso il DTT con il relativo spegnimento dell’analogico.

In realtà il passaggio doveva avvenire un po’ di tempo fa, infatti l’isola aveva ricevuto forti incentivi finanziari per sostenere la spesa del decoder digitale (addirittura in alcuni mesi il decoder era gratuito).

Non era solo la Sardegna a dover sperimentare il passaggio al digitale con relativo spegnimento dell’analogico, ma certamente si trattava dell’area più estesa e in particolare è la prima ad esserci riuscita; infatti alle 24 di questa notte le frequenze in analogico dovranno essere completamente spente e domani mattina il passaggio al DTT dovrà essere totale.

In realtà non tutta la Sardegna farà lo switch off questa notte, infatti alcune zone, tra cui il nuorese, passeranno alla nuova TV il 31 di questo mese.

In attesa delle altre regioni almeno constatiamo che qualcosa si muove, poco ma è sempre qualcosa…

In una nota RAI si legge:

L’offerta digitale della Rai per la Sardegna sarà complessivamente irradiata da sei multiplex e sarà composta dai programmi digitali RAI e dai servizi interattivi a valore aggiunto (MHP, il linguaggio di programmazione derivato da Java su cui si basano le applicazioni del DTT) che, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, consentiranno di visualizzare informazioni di pubblica utilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti