QR code per la pagina originale

Come aggiornare il firmware del Samsung Omnia

,

Samsung i900, conosciuto da molti come Omnia, rappresenta un valido tentativo per proporsi come alternativa Windows Mobile all’iPhone. Credo non sia infatti un caso che spesso nelle vetrine dei rivenditori i due palmari vengano disposti affiancati, per consentire alle persone interessate di valutarne a colpo d’occhio le differenze del form factor.

La personalizzazione dell’interfaccia da parte di Samsung offre alcuni elementi di spicco, come il supporto dei widget che sono liberamente impostabili dagli utenti nella schermata principale. Inoltre, il GPS con funzionalità Geo-tagging, la fotocamera da 5 Megapixel, il supporto multi-codec e la radio FM lo caratterizzano rispetto al terminale di Apple. I 3,2″ di ampiezza dello schermo avrebbero forse meritato una risoluzione più generosa rispetto ai 240×400 punti, pur rivelandosi di tutto rispetto.

È stato rilasciato da parte della casa madre un aggiornamento del firmware, teso ad elevarne la performance generale. Per eseguire la procedura è necessario innanzitutto selezionare il Paese e la versione di Windows (XP o Vista). Viene quindi ricordato di effettuare il salvataggio dei dati prima di procedere, in quanto essi verranno azzerati, dopodiché si potranno scaricare i moduli necessari all’aggiornamento.

Con XP occorrerà avere preinstallato ActiveSync 4.5, mentre con Vista si dovrà utilizzare Windows Mobile Device Center. È bene assicurarsi anche di avere un buon residuo di carica nella batteria per evitare spiacevoli inconvenienti. Si può quindi installare il modem driver e lanciare finalmente il firmware updater, che guiderà l’utente durante il processo d’installazione, che risulta piuttosto intuitivo. Al termine della procedura il palmare verrà automaticamente riavviato.

Notizie su: