Finestre a schermo intero in Vista

Tutti conosceremo i tre pulsanti in alto a destra, che ci permettono di ridurre a icona, ingrandire/ripristinare e chiudere una finestra.

Nel Windows Explorer di Vista (parliamo del vecchio Esplora Risorse, cioè della finestra per navigare tra le cartelle del nostro PC, non del browser Internet Explorer) è possibile anche utilizzare la modalità a schermo intero.

Per sfruttarla partiamo dalla finestra ridimensionata, cioè aperta ma non ingrandita: per capirci, quando la seconda iconcina ha la forma di un rettangolino e non di due. Al momento di ingrandirla non cliccheremo semplicemente sul relativo pulsante, ma terremo premuto sulla tastiera, in contemporanea, il tasto “Ctrl”.

Magicamente la finestra si ingrandirà a schermo intero, facendo scomparire le frecce direzionali, la barra degli indirizzi, la casella di ricerca, che naturalmente ricompariranno prontamente al passaggio del mouse.

Al contrario, resterà visibile la barra degli strumenti sottostante, relativa alle operazioni specifiche per il tipo di file contenuto nella cartella in cui siamo posizionati.

Per tornare alla visualizzazione classica sarà sufficiente portare il mouse in alto e cliccare sul pulsante “Schermo intero”, che sarà a quel punto l’unico in alto a destra dello schermo.

Una funzione simile era implementata anche su Windows XP, per cui chi non fosse passato a Vista potrà comunque utilizzare questa combinazione.

Probabilmente sarà utile a pochi, perché è veramente poco lo spazio che si guadagna a schermo, ma sarà gradita a chi utilizza portatili con schermi molto piccoli.

Inoltre possiamo considerarla a tutti gli effetti una funzione nascosta, poiché non compare nel menu contestuale della finestra e dà sempre gusto sapere una cosa in più!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti