QR code per la pagina originale

Oahu, una versione consumer di Microsoft Surface

,

Microsoft ha più volte espresso la volontà di rilasciare Microsoft Surface al grande pubblico, nel caso in cui riesca a contenere il costo finale. L’azienda di Redmond ha lanciato un’indagine di mercato per un dispositivo multitouch orizzontale il cui nome in codice è Oahu (in italiano “punto di raccolta”).

Oahu non è niente altro che la versione consumer di Microsoft Surface, il cui costo è stimato intorno ai 1500$.

Secondo quanto riportato sull’indagine, più di una persona può interagire con il device allo stesso tempo, toccando le icone si possono aprire programmi, giochi, musica, con la punta delle dita si possono ingrandire o ridurre oggetti, si possono immettere testi utilizzando una tastiera virtuale su schermo, può comunicare in modo wireless con altri dispositivi (macchine fotografiche, cellulari, lettori MP3) e non c’è tempo di attesa per l’accensione.

Inoltre Oahu può avere la forma di un tavolino, non trasportabile, con una dimensione sufficiente per far sedere quattro persone intorno comodamente.

Per ora, comunque, la cosa è solo ipotetica. I prezzi correnti sono intorno ai 12500$ o 15000$, ma questi includono anche il supporto Microsoft nello sviluppo delle applicazioni. Microsof ha dichiarato, comunque, che non ha intenzione di offrire una versione consumer di Surface prima di un paio di anni. Quindi, chi volesse un tavolino ultra-tecnologico ha tempo per mettere da parte i soldi…

Notizie su: