Alipr: il Web semantico con le fotografie

Si chiama esattamente Automatic Linguistic Indexing of Pictures in Real-Time (ALIPR) e si tratta di un approccio statistico, messo a punto da due ricercatori della Penn State University, che dovrebbe rendere molto più facile il sistema di ricerca delle fotografie nel Web.

Attraverso Alipr i nostri PC saranno in grado di riconoscere le immagini in base agli elementi in esse contenuti e troveranno le foto senza che occorra immettere nel motore di ricerca le parole che compongono il testo che accompagna l’immagine.

Gli studiosi del progetto hanno spiegato che il loro esperimento consiste nel prendere in considerazione un gran numero di immagini, circa 60.000, dando a ciascuna di esse una o più etichette o tag, in modo che a tutte le immagini siano abbinate delle parole-chiave che descrivano in modo significativo ciò che le foto rappresentano: persone, animali, elementi del paesaggio, oggetti, ecc.

La successiva fase del procedimento, come ha dichiarato Jia Li, professore di statistica della Penn State University, sarà costituita dalla realizzazione di un modello statistico in grado di riconoscere gli schemi di colore e di struttura delle immagini; in seguito le parole-chiave che designano i contenuti delle foto che sono stati individuati vengono attribuite a nuove immagini.

Il risultato innovativo del progetto sarebbe quello di riuscire a ripercorrere il procedimento inverso, dando la possibilità agli internauti di usare le parole-chiave per cercare in Internet le immagini di cui hanno bisogno, eliminando i risultati a volte inappropriati ai quali si arriva con gli attuali sistemi di ricerca delle immagini.

Un approccio totalmente semantico quindi, che si pone l’obiettivo di innovare e allo stesso tempo di aprire nuove frontiere alla precisione e all’esattezza di un mondo come quello del Web destinato a progredire non solo sul piano dei contenuti e delle forme di fruizione, ma anche a livello della sua struttura e dei suoi risvolti interpretativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti