LG, utili in calo dopo un anno e mezzo

Dopo un anno e mezzo di trimestri conclusi con buona dinamicità nel segno positivo, LG Electronics si è trovata costretta ad annunciare il primo declino nei profitti: tra le principali determinanti che hanno condotto la società asiatica a comunicare tale dato sostanzialmente deludente, lo sfavorevole andamento del cambio valutario della moneta nazionale, che ha impattato negativamente sui debiti esteri.

Gli utili netti trimestrali sono infatti calati del 93% a quota 19 milioni di dollari, ben sotto quanto conseguito durante lo scorso trimestre, e altrettanto inferiore a quanto preventivato dalle stime degli analisti, e ai dati storici dello stesso periodo dello scorso anno.

Previsioni preoccupanti anche per il trimestre attualmente in corso: gli osservatori di mercato prevedono che anche LG soffrirà la debolezza della domanda mondiale di prodotti elettronici, con conseguente impatto negativo sui ricavi e sugli utili.

Alla borsa di Seul, gli analisti si attendevano un duro calo nelle quotazioni dei titoli azionari, che hanno invece retto alla notizia e al pessimismo aleggiante sul futuro del settore, e hanno guadagnato quasi il 2%. Un andamento, quello delle azioni societarie, in netta controtendenza con gli indici rappresentativi della borsa asiatica di Seul: da inizio anno ad oggi, contrariamente al forte declino generale, il valore dei titoli LG è rimasto praticamente identico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti