Niente audio su Displayport

Stando a quanto riportato da Roughlydrafted, Apple avrebbe preso la decisione di non veicolare l’audio attraverso la nuova tecnologia Displayport, la connessione integrata nei nuovi MacBook, MacBook Pro e LED Cinema Display.

Il suono, infatti, nel nuovo LED Cinema Display da 24″ raggiunge le casse attraverso una connessione USB, e ciò rende, al momento, impossibile collegare il Mac ad un un televisore LCD attraverso connessioni puramente digitali. Tant’è che Apple non ha creato un adattatore mini Displayport->HDMI: senza audio, in effetti, non servirebbe a molto.

Tuttavia, la tecnologia Displayport (e la mini Displayport, la sua incarnazione proprietaria e non standard presente sui nuovi Mac) è di per sé compatibile con le protezioni HDCP e, similmente alla HDMI, consente di trasportare il segnale audio assieme al video, fino a 8 canali a 192 Khz e 24 bit di profondità.

Il che significa che molto probabilmente il problema è arginabile con il rilascio di driver specifici in futuro. Certo, sempre che ve ne sia la volontà da parte di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti