QR code per la pagina originale

nVidia Quadro CX: supporto specifico per Adobe CS4

,

Novità da nVidia nel campo delle schede video professionali: nei giorni scorsi è stata annunciata la nuova Quadro CX, un prodotto di fascia alta ottimizzato in particolar modo per accelerare tutte le operazioni disponibili nella suite grafica Adobe Creative Suite 4.

L’utilizzo della GPU per l’elaborazione di grossi file o per l’esecuzione di operazioni particolarmente gravose consente di avere un bel vantaggio prestazionale rispetto alle situazioni in cui è la CPU a farsi carico di tutto il lavoro.

Un gran passo avanti è stato compiuto grazie alla tecnologia nVidia CUDA, sulla cui base è stato sviluppato il plugin RapiHD Accelerator di Elemental Technologies in esclusiva per le schede Quadro CX, che consente di effettuare codifiche in formato H.264 direttamente tramite la GPU.

Sul fronte delle prestazioni ci troviamo davanti ad un prodotto con caratteristiche tecniche in parte simili alla GeForce GTX 260, ad eccezione della memoria installata (1,5GB invece di 896MB) e la sua ampiezza del bus (384bit invece di 448bit).

Per una lista completa delle specifiche tecniche e per maggiori informazioni sul supporto software offerto dalla Quadro CX vi rimando alla pagina ufficiale sul sito di nVidia.

Quadro CX è attualmente disponibile nel mercato nordamericano ad una cifra di 1999 dollari tasse escluse.

Notizie su: