PMI: applicazioni LAN sempre più avanzate, hardware e connettività sempre uguali

Le esigenze aziendali delle PMI hanno portato, negli ultimi anni, ad una sempre maggiore evoluzione dei software di gestione intera basati sul Web.

Tipicamente gli ammodernamenti hanno avuto come obiettivo la risposta alle nuove esigenze del personale (mobilità, gestione remota, ottimizzazione dei tempi, etc) divenendo dei veri e propri siti Internet di gestione aziendale.

Purtroppo ad un aumento della complessità del software non ne è seguito uno delle risorse richieste in termini di potenza di calcolo e bandwith.


Questa situazione ha portato ad avere in azienda software da migliaia di euro (quale può essere ad esempio una suite completa di backoffice) utilizzabile in maniera limitata e/o con difficoltà a causa di ritardi nella raggiungibilità del servizio o lunghe attese nell’elaborazione dei dati.

Parlando specificatamente di bandwith disponibile va inoltre considerato che un software più avanzato è sintomo, nella maggior parte dei casi, di un aumento del numero di utenti. Per mantenere accettabile la rapidità di risposta del servizio la banda disponibile dovrebbe crescere in maniera proporzionale al numero simultaneo di accessi.

Se consideriamo una linea professionale da 2 Mbit e una utenza di 7 dipendenti e ipotizziamo un partizionamento della banda in parti uguali ogni utente avrà a disposizione solo 285 Kbit: decisamente insufficiente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti