Gmail, risparmiare tempo con le scorciatoie da tastiera

Molti utenti che usano poco il computer o che hanno iniziato ad utilizzare questo potentissimo mezzo solo negli ultimi anni, spesso non sanno nemmeno cosa siano le scorciatoie da tastiera, tanto care a programmatori e a tutti coloro che fanno un utilizzo consistente del PC.
Oggi vediamo dunque cosa siano, per chi ancora non lo sa, e come il loro utilizzo possa far risparmiare tempo nella gestione delle email attraverso il servizio di Google Gmail.

Le scorciatoie da tastiera permettono, tramite la pressione di tasti, o di combinazioni di tasti, l’accesso a funzioni altrimenti attivabili unicamente con un click del mouse.
Utilizzandole è possibile evitare di allontanare le mani dalla tastiera , o comunque di accedere molto più rapidamente ad alcune funzioni.

Per attivare le scorciatoie da tastiera in Gmail, è sufficiente cliccare su “impostazioni” e attivare, l’opzione relativa alle scorciatoie. Ora premendo il tasto “c” potremo comporre subito una nuova mail, con “/” posizioneremo il cursore sulla casella di ricerca per cercare nella nostra casella di posta e premendo “u” torneremo all’istante alla pagina iniziale con la Posta in arrivo.

Altre scorciatoie utili sono quelle che permettono di salvare una bozza ( Ctrl + s), di eliminare un messaggio non desiderato (#) o di segnalare un messaggio contenente Spam (!). Infine premendo “?” si otterrà una schermata che elenca tutte le scorciatoie disponibili, non solo quelle scritte in questo post, che penso siano le più frequentemente utilizzate.

E voi quali scorciatoie utilizzate più spesso?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti