QR code per la pagina originale

Continua a crescere l’industria dei videogame

L'industria dei videogame non sembra conoscere recessione, con un mercato in continua crescita ed espansione. Il mese di ottobre segna un +18% nella vendita di hardware e software, con Nintendo a dominare, come di consueto, la classifica

,

A dispetto della costante cappa di crisi che ha avvolto l’economia a livello mondiale, l’industria dei videogame sembra continuare a crescere senza sosta, segnando un +18% nella vendita di hardware e software rispetto all’anno precedente (fonte: NPD Group), e generando un mercato che a fine 2008 si stima possa raggiungere i 22 miliardi di dollari. Lo scettro di console più venduta rimane saldamente in mano a Nintendo, con PlayStation 3, fanalino di coda del mercato.

Sono 803.210 le console Wii distribuite nel mese di ottobre, un balzo del 17% rispetto alla 687.000 unità vendute nel mese di settembre che ben preannuncia il boom di vendite del periodo natalizio. Il mese di ottobre ha visto 371.000 nuovi utenti di Xbox 360 che si sono aggiunti ai 347.200 del mese precedente, un incremento molto probabilmente da attribuire al recente taglio di prezzo effettuato da parte di Microsoft. David Dennis, portavoce di Microsoft, si dichiara ottimistico per quanto riguarda le vendite legate all’imminente periodo natalizio, facendo notare come titoli del calibro di “Fable II” e “Fallout 3” abbiamo contribuito non poco a rinforzare il successo della console, mentre “Gears of War 2” non potrà che alimentare ulteriormente le vendite natalizie, dopo aver giù venduto oltre 2 milioni di copie. In controtendenza, Sony ha distribuito solamente 190.000 PlayStation 3 nel mese di ottobre, con un calo del 18,2% rispetto alle 232.400 unità vendute nel mese di settembre; in compenso, la console segna un incremento delle vendite pari al 57%, anno dopo anno.

Decisamente meno entusiasmante la situazione del mercato legato alle console portatili, con un declino nelle vendite pari al 14%: sono 193.000 le unità PSP vendute da Sony in Ottobre, contro le 238.100 del mese precedente, mentre Nintendo ha visto le vendite calare da 536.800 a 491.000. Sul fronte del software, il gioco più venduto nel mese di ottobre appare essere “Fable II” (790.000 copie), seguito da ben tre prodotti Nintendo: “Wii Fit,” “Wii Mario Kart” e “Wii Play”. Da notare la presenza in classifica, all’ottavo posto, di LittleBigPlanet, gioco rivelazione per PS3, che nonostante sia uscito pochi giorni prima della fine di ottobre, ha già venduto 215.000 copie.

Commenta e partecipa alle discussioni