QR code per la pagina originale

Mozilla lancia «Fashion Your Firefox»

Mozilla ha lanciato una nuova iniziativa per rendere più semplice e intuitiva la personalizzazione del suo browser. Attraverso "Fashion Your Firefox" gli utenti avranno la possibilità di personalizzare FF con le estensioni più utili tramite una guida

,

Portare ordine e orientarsi tra le migliaia di estensioni prodotte fino a oggi per il browser Firefox non è sempre semplice, specialmente per gli utenti meno esperti. Partendo da questo presupposto, Mozilla ha da poco attivato il nuovo servizio “Fashion Your Firefox”, una sorta di guida interattiva per fornire agli utenti una selezione degli “add-on” più utili e semplici da usare per la navigazione di tutti i giorni. Un piccolo catalogo che potrebbe aumentare ulteriormente la fama delle potenzialità offerte da Firefox agli utenti.

«Trascorri più tempo online che per strada, ma probabilmente pensi di più a come evitare il traffico che a come godere del meglio offerto dal Web. Quindi, perché non personalizzare il tuo Firefox con le cose che davvero ami fare? Porta il tuo browser dalla semplicità a qualcosa di spettacolare. Gli add-on di Firefox sono dei piccoli extra che ti consentono di aggiungere un tocco personale al tuo browser» si legge nella nuova pagina di Fashion Your Firefox. Terminata l’introduzione di rito, la sezione di Mozilla.org offre alcune delle sue più famose e utilizzate estensioni suddivise in nove categorie, così da rendere più semplice la navigazione e l’identificazione dei servizi desiderati.

L’area “Finder and Seeker” suggerisce tre add-on per trovare con rapidità e maggiore pertinenza le informazioni ricercate online. Viene dunque proposta l’installazione della barra delle applicazioni del sito di social bookmarking StumbleUpon, il sistema di Interclue per visualizzare in anteprima i contenuti dei link presenti in una pagina Web e infine la Minimap Sidebar per aggiungere informazioni geografiche alle proprie ricerche. La sezione “Social Butterfly” è invece completamente dedicata ai servizi per la socializzazione online. Viene proposta l’installazione di alcune estensioni per i principali social network come Facebook e LinkedIn e per i sistemi di comunicazione come Twitter.