Trasformare una scheda GeForce in una Quadro (La modifica)

Dopo aver spiegato cosa si intende per soft-mod, passiamo alla fase pratica, la modifica vera e propria.

Prima cosa da fare è accertarsi che il proprio modello di GeForce equivalga ad una scheda della serie Quadro. Installando un programma quale GPU-Z o Everest sarà possibile conoscere la GPU presente sulla propria scheda video e il suo identificativo. Nel mio caso, una GeForce 8600 GTS, la GPU è una G84 mentre l’identificativo 10DE-0400/10DE-0438.

Bisognerà poi scaricare i driver Quadro più recenti, estrarli in una directory e aprire con il notepad il file “nvdisp.inf“. All’interno di questo documento saranno presenti tutti gli identificativi delle schede nVidia e da questi sarà possibile comprendere l’equivalente Quadro della propria GeForce, nel mio caso una Quadro FX 1700.

Bisognerà ora installare il software RivaTuner e, dopo averlo lanciato, cliccare sul piccolo triangolino accanto a “customize” e selezionare la prima icona, “low-level system settings”. Da qui, selezionare la scheda “NVStrap”, cliccare sul pulsante “Install”, da “Graphics adapter identification” selezionare la voce “Custom”, spuntare la voce “Use ROM straps for PCI DeviceID programming” e scegliere infine il modello di Quadro equivalente alla propria GeForce, stabilito precedentemente.

A questo punto sarà necessario riavviare il sistema e installare regolarmente i driver Quadro. Al termine dell’installazione potrete verificare, sempre tramite GPU-Z o Everest, che la vostra scheda verrà identificata come Quadro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti