QR code per la pagina originale

L’America vive il suo venerdì nero

Tempo di black friday negli Stati Uniti, il tradizionale appuntamento che dà il via allo shopping natalizio. Nella giornata di oggi, negozi e siti online venderanno numerosi prodotti in offerta, ma sull'evento aleggia lo spettro della crisi economica

,

Oggi gli Stati Uniti si apprestano a vivere il loro venerdì nero. Il “black friday” non è l’ennesima giornata nera per le borse del mondo, travolte in questi ultimi mesi dalla crisi economica, ma è semplicemente il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e costituisce l’inizio del tradizionale shopping per le feste natalizie. Un appuntamento da sempre molto importante per il settore consumer e che quest’anno potrebbe costituire un valido sistema per tastare il polso all’economia statunitense, in seria difficoltà a causa dell’incipiente recessione.

L’iniziativa coinvolge, naturalmente, anche il comparto dell’ecommerce online con numerose offerte e sconti tesi a incentivare gli acquisti e a stimolare un buon inizio della stagione dello shopping natalizio. Il più grande sito online dedicato al commercio elettronico, Amazon.com, offre agli acquirenti statunitensi un’ampia serie di prodotti in offerta sia nel settore dei libri e della musica, sia in quello maggiormente tecnologico dei videogiochi e dei dispositivi come computer, navigatori satellitari e fotografia digitale. La media degli sconti per il black friday si aggira intorno al 30%, con punte che arrivano a toccare quasi il doppio, con prodotti venduti con una riduzione del 60% sul prezzo di listino.

Anche i rivenditori della versione statunitense di eBay si sono dati da fare per offrire ai loro clienti prodotti scontati, sia attraverso il canale di vendita diretto che con lo strumento dello aste. L’operazione si inserisce in un progetto più ampio legato allo shopping da qui al giorno di Natale, teso a offrire costantemente alcuni prodotti in offerta per stimolare l’acquisto da parte degli utenti. Best Buy, la catena di negozi yankee molto attiva nel comparto ecommerce, offre una selezione di prodotti in offerta con sconti anche molto forti nel settore dei laptop, venduti anche a 300 dollari in meno rispetto al loro prezzo di listino.

Notizie su: ,