QR code per la pagina originale

ASUS annuncia le nuove ROG EAH4870/4850 MATRIX

,

Nuove schede video in arrivo da ASUS sotto il brand Republic of Gamers (ROG): basate rispettivamente sui chip Radeon della serie HD48x0 vengono proposte dal produttore taiwanese in una versione definita “intelligente” per via delle loro caratteristiche.

La più potente tra le due schede è la EAH4870 MATRIX e può contare sulla potenza messa a disposizione dalla GPU HD4870 operante a 770MHz affiancata da una dotazione di 512MB di memoria video di tipo GDDR5 operante a 3.68GHz.

L’altra scheda è invece la EAH4850 MATRIX, sviluppata sulla GPU HD4850 con clock pari a 625MHz e sullo stesso quantitativo di memoria della sorella maggiore, qui però presente in versione GDDR3 e con frequenze di poco inferiori ai 2GHz.

La definizione di schede “intelligenti” da parte di ASUS è dovuta alla presenza di accorgimenti tecnici chiamati Super Hybrid Engine, Hybrid Cooler technology e iTracker, che consentono di ottenere per ciascuna scheda fino al 15%-17% in più di potenza in modalità 3D e di risparmiare fino al 54%-28% di energia che si traduce in un minor lavoro del dissipatore con conseguente diminuzione della rumorosità.

I sistemi di raffreddamento delle due schede sono entrambi di tipo dual-slot e prevedono l’espulsione dell’aria calda da una feritoia direttamente all’esterno del case. Naturalmente il dissipatore della più potente EAH4780 è più grosso e monta due ventole a differenza della EAH4850 che ne possiede solo una.

Notizie su: