Licenza gratuita per MiniDisplayPort

Con il recente aggiornamento della linea MacBook, Apple ha anche introdotto un nuovo tipo di connettore per collegare i portatili a schermi esterni: si tratta del connettore MiniDisplayPort.

Apple ha reso disponibile, gratuitamente, la licenza che permette a chiunque di sviluppare prodotti che utilizzino questo tipo di connessione.

Si tratta di una versione ridotta, progettata appositamente da Apple, dello standard DisplayPort e, pur offrendo un pieno supporto al protocollo, permette di utilizzare un connettore di dimensioni minori: a Cupertino intendono rendere MiniDisplayPort uno standard de facto utilizzando il nuovo connettore su tutta la linea dei prodotti e già li hanno integrati anche nei nuovi Cinema Display da 24″.

Quali sono i vantaggi offerti da MiniDisplayPort rispetto agli altri standard? Oltre a quelli offerti da DisplayPort, ovviamente c’è il fattore di forma, che lo rende particolarmente adatto a configurazioni hardware in cui scarseggia lo spazio (MacBook Air… vi ricorda qualcosa?)

Il fatto che la licenza sia gratuita rappresenta anche un altro vantaggio, rispetto ad altri standard quali, ad esempio, HDMI e sicuramente incoraggerà i produttori a creare prodotti compatibili con questa tecnologia: nel giro di pochi mesi vedremo sicuramente i primi adattatori, monitor e schede video che utilizzano MiniDisplayPort.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti