QR code per la pagina originale

Le prime GeForce a 55nm in uscita a Gennaio

,

ATI già da tempo distribuisce schede video con processo produttivo a 55nm mentre nVidia è ferma, anche per le ultime offerte di fascia alta come le GTX, su GPU a 65nm. Sembra però ormai certo che il prossimo gennaio (poche settimane quindi) avverrà il lancio di una nuova serie di GTX 200, caratterizzata da GPU con processo produttivo a 55nm.

Tale passaggio consentirà la costruzione di schede di dimensioni e consumi ridotti, e la riduzione dei consumi comporterà un minore surriscaldamento e quindi la possibilità di spingere le GPU costruite con tale processo produttivo a frequenze ben più elevate.

Con l’esordio di queste nuove GPU, anche la GTX 260, attualmente sul mercato, cederà il passo ad una nuova versione a 55nm che, stando a notizie apprese da Expreview, disporrà anche di 216 “stream processor” invece di 192. Proprio per questo motivo la nuova versione prenderà probabilmente il nome GTX 260-216.

Dalla stessa fonte si apprende anche che è in programma, oltre alla GTX 260-216, l’uscita di una nuova GTX 280 e di una 260GX2 dual core.

Notizie su: