GTA IV: Rockstar ammette i problemi tecnici

Ammissione del gruppo americano di problemi tecnici nei settaggi di GTA IV PC
Ammissione del gruppo americano di problemi tecnici nei settaggi di GTA IV PC

Il capolavoro videoludico Grand Theft Auto IV, appena uscito in versione PC, crea già numerosi problemi ai tantissimi fan che si sono lanciati all’acquisto. I programmatori della Rockstar sono intervenuti subito ufficialmente per confermare il problema e promettere che una soluzione arriverà prestissimo.

Come già descritto nella nostra recensione del gioco, ci sono due grosse difficoltà iniziali:

  • il meccanismo di validazione e multiplayer online che richiede l’uso di due diversi account;
  • il sistema di settaggio/ottimizzazione grafica.

Il primo problema è immediato e tedioso in quanto per motivi antipirateria e di marketing il team Rockstar ha deciso di introdurre un sistema di validazione complicato ed inusuale che richiede due applicativi (e account!) diversi, il Windows Live Gaming ed il Rockstar Social Club (che naturalmente non si scambiano alcun dato) necessari anche solo per attivare il gioco (oltre ad un ulteriore codice di validazione stampato sul manuale). Entrambi devono girare in background e saranno richiamati (con addirittura la necessità di scaricare anche gli ultimi aggiornamenti dei rispettivi client!) nella fase di validazione. Il processo è lento, fastidioso e molto confuso per chi vorrebbe provare il gioco senza dover creare alcun account nè installare applicativi aggiuntivi: una semplificazione del processo è doverosa.

Il secondo problema è un vero e proprio bug: il gioco ha un sistema di autoriconoscimento dei settaggi ottimali, ma le caratteristiche richieste per un buon framerate ed una buona risoluzione sono eccessive. Oltre ai problemi riscontrati da alcune particolari schede grafiche (ATI e Geforce 8600 e 8800), il sistema di ottimizzazione automatica interno a GTA IV non riesce a gestire alcune configurazioni PC pur modernissime e si rifiuta di lasciar scegliere all’utente una risoluzione decente, dando il seguente messaggio di errore: “You can not set the graphics higher as your system lacks resources” (“Non puoi settare il livello grafico più di così perchè il tuo sistema non ha sufficienti risorse”), nonostante tutti i test di prova vadano a buon fine.

Molti felici possessori di PC modernissimi, magari ottimizzati proprio per il gioco, sono infuriati di dover giocare con settaggi deludenti e framerate bassissimi ed hanno iniziato a tempestare di lamentele il supporto Rockstar.

Il gruppo americano che ha ideato il gioco ha ammesso tutte le sue colpe e promesso una pronta soluzione degli inconvenienti, dicendo:

“Siamo consapevoli del fatto che un ristretto numero di fan stia avendo problemi a far girare GTA IV sui propri PC e vorremmo rassicurarli che noi siamo al lavoro per aiutarli a risolvere questi problemi il più velocemente possibile. Chiediamo a chiunque incontri difficoltà di contattare la linea telefonica di supporto locale per consigli e raccomandazioni. Questi numeri telefonici sono scritti nel manuale del gioco. C’è anche una pagina di supporto tecnico regolarmente aggiornata disponibile sul sito di Rockstar dove ci sono molte utili Domande e Risposte, ed informazioni su come risolvere i problemi più comuni che si possono incontrare”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti