Scope 3D Glasses, esperienze di gioco tridimensionali

Fra gli accessori per console più stravaganti e originali sono certamente da citare gli Scope 3D Glasses, rilasciati per Sega Master System verso la fine degli anni ’80.

I 3D Glasses, seconda espansione progettata da Sega dopo la pistola a raggi infrarossi “Light Phaser”, decisamente simile alla già citata NES Zapper, sono “semplici” occhialini che, una volta indossati, permettono di convertire l’immagine sullo schermo del televisore in una figura tridimensionale a colori.

Il loro meccanismo d’azione è basato sull’utilizzo di un disco rotante che, attraverso l’oscuramento alternato delle lenti alla velocità di 60 immagini al secondo, restituisce immagini a tre dimensioni negli speciali giochi predisposti a tale plugin.

Questi occhiali 3D furono progettati allo scopo di rendere l’esperienza di gioco maggiormente fluida e immediata; tuttavia furono solo otto i titoli compatibili con tale visore ad essere commercializzati: Missile Defense 3-D, Zaxxon 3-D, Maze Hunter 3-D, Space Harrier 3-D, Blade Eagle 3-D, Poseiden Wars 3-D, Out Run 3-D e Maze Hunter 3-D II.

Alcuni fra questi ultimi, inoltre, erano fruibili anche in modalità bidimensionale. L’unica pecca degli Scope 3D Glasses, oltre al prezzo di mercato poco concorrenziale, è da ricercare nel fatto che i suddetti occhiali erano utilizzabili unicamente per la prima versione del Sega Master System, dal momento che la card slot necessaria non fu presente nel Master System II.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti