QR code per la pagina originale

Tutta la musica di iTunes senza DRM da oggi?

,

Stando a quanto si legge sul blog francese ElectronLibre (lo stesso che aveva annunciato l’introduzione sull’iTunes francese degli spettacoli televisivi) sembra che tra qualche ora l’intero catalogo musicale Apple sarà disponibile in versione totalmente priva di DRM.

Di indiscrezioni che vogliono l’abbandono dei DRM su iTunes ce ne sono state parecchie in passato, e questo fermento è segnale che le trattative con Universal Music, SonyBMG e Warner non si sono mai arrestate; per di più, potremmo essere finalmente ad un punto di svolta.

Stando al blog francofono, per inaugurare il servizio, Apple potrebbe persino lanciare una campagna natalizia battezzata “iTunes 12 giorni” che consentirebbe ai milioni di utenti iTunes in Francia, UK e Germania di scaricare senza limitazioni tutti i contenuti desiderati, sia audio che video.

Considerando che iTunes Plus esiste praticamente da due anni, forse sarebbe ora che anche le altre etichette si rassegnassero al fatto che il DRM è inviso agli utenti e totalmente inefficace contro la pirateria, e lasciassero convertire il catalogo iTunes in DRM-free, così da renderlo nuovamente competitivo con il servizio di vendita musicale online targato Amazon.

Notizie su: