QR code per la pagina originale

Lo spirito del 2008 è in Facebook

,

Zeitgeist 2008Come già in passato, Google pubblica a fine anno la classifica delle query che più sono cresciute durante l’ultima annata. Con questa classifica Google intende fotografare lo “Zeitgeist” (lo “spirito del tempo”, da cui il nome) ed i trend più rilevanti degli ultimi mesi sulla base delle query composte sul proprio motore. Questa la classifica di fine anno, con tutti i dubbi e le difformità che si porta come sempre appresso:

  1. sarah palin
  2. beijing 2008
  3. facebook login
  4. tuenti
  5. heath ledger
  6. obama
  7. nasza klasa
  8. wer kennt wen
  9. euro 2008
  10. jonas brothers

La query più curiosa è probabilmente “tuenti”, ma il mistero è presto svelato: trattasi di un social network spagnolo, da cui presumibilmente le query che ne hanno determinata la classifica. Quel che ne consegue è che lo “spirito del tempo” è tutto nei social network, i quali occupano la classifica tanto con “tuenti“, quanto con “facebook login”, “nasza klasa” e “wer kennt wen“.

Duplice la classifica italiana, divisa tra le query in maggiore ascesa e quelle più popolari:

Le query in maggiore ascesa:

  1. pechino 2008
  2. facebook
  3. obama
  4. ecopass
  5. la talpa
  6. finanziaria 2008
  7. saviano
  8. wiki
  9. mutui
  10. cinquecento

Le query più popolari:

  1. youtube
  2. roma
  3. lavoro
  4. casa
  5. sardegna
  6. uomini e donne
  7. iphone
  8. istruzione
  9. elezioni
  10. dieta

Scorrendo le varie classifiche nei vari paesi, un nome emerge su tutti come dominatore incontrastato delle query degli ultimi 12 mesi: il vero fenomeno del 2008 è stato innegabilmente Facebook.

Notizie su: