QR code per la pagina originale

PS3 Home: «È imminente»

Previsto per la fine del 2008 sembra che il servizio di gaming online per PS3 arriverà in tempo. Diverse fonti danno non più di dieci giorni prima dell'arrivo di una beta pubblica e gli stessi vertici dell'azienda parlano di tempi strettissimi

,

Tempo fa era stato annunciato che Home, l’alternativa per il gioco online di Playstation 3, sarebbe stata lanciata in Beta pubblica entro e non oltre il 2008. L’anno è ormai agli sgoccioli e arrivano conferme dalla società che il lancio è in effetti ormai «imminente».

PSXExtreme è pronto a citare fonti che danno per certe ancora solo due settimane di attesa prima del grande rilascio di quella che quasi un anno fa era indicata come l’arma segreta della console Sony nella lotta alle console rivali. Console che ormai da tempo offrono piattaforme per il gioco e l’interazione online e che, nel caso di Xbox360, hanno strutturato una serie di servizi e business paralleli per tale piattaforma.

Un’altra teoria supportata dalla versione online del Times darebbe la beta pronta a partire in 10 giorni. Di sicuro però ci sono solo le parole riferite recentemente da John Kohler, della Sony Computer Entertainment America, a Gamepro: «Ci aspettiamo grandi cose [per Home]. Comincerà a inserire la PS3 in una comunità sociale attraverso gaming gratuito, possibilità di trovare altri giocatori, tornei, eccetera. Accadrà tra pochissimo. È imminente». Entro martedì, forse.

Le prime immagini di Home risalgono ormai al Marzo 2007 e la beta doveva essere pubblica già alla fine di quell’anno. Poi tutto è stato rimandato all’autunno del 2008 e in Aprile lo stesso CEO dell’azienda Kazuo Hirai ha spiegato che l’attesa si sarebbe protratta per la precisa volontà di offrire un’esperienza maggiormente centrata sul gaming. Lo scorso agosto è giunto il momento della beta privata.

Probabilmente l’idea di puntare su un universo di avatar che interagiscono in stile Second Life ha perso di fascino parallelamente al decadere del metamondo e Sony ha allora deciso di rivedere le modalità di interazione e il cuore del servizio per non subire la medesima parabola dei Linden Labs.

Update
Come segnala Davide nei commenti da Engadget comunicano che Home aprirà la beta pubblica a partire da domani 11 Dicembre.