QR code per la pagina originale

Ritardo per i Phenom II X4 di AMD?

,

Siamo abituati a leggere le varie roadmap per processori e chipset, che vengono spesso modificate rispetto alle versioni originali.

Purtroppo per AMD, questo è capitato diverse volte negli ultimi anni, con particolare riferimento alle nuove CPU.

Come già accaduto per i precedenti processori Phenom, sembra che anche i prossimi Phenom II potrebbero subire ritardi nella presentazione al pubblico.

AMD ha previsto il lancio delle CPU Phenom II X4 940 e Phenom II X4 920, basate sul core Deneb a 45 nanometri, il giorno 8 gennaio 2009. Circolano però voci secondo cui l’effettiva disponibilità sul mercato dei primi due Phenom II verrebbe spostata al 4 febbraio 2009.

Gli esperti del settore chiamano questa situazione “paper launch“, ovvero la presentazione di nuovi prodotti rimane sulla carta. Tutto ciò non può che rallentare il recupero delle quote di mercato nei confronti della rivale Intel.

A questo si aggiunge una previsione di fatturato nel quarto trimestre 2008 inferiore del 25% rispetto al terzo trimestre, in parte da addebitare alla crisi economica mondiale che ha colpito tutti i settori, soprattutto quello della grafica discreta.

Notizie su: